MFormazione "il FIGLIO dell'UOMO" ARGOMENTO dalla STAMPA QUOTIDIANA

Buon Natale e Felice Anno Nuovo, MERRY CHRISTMAS AND HAPPY NEW YEAR, FROHE WEIHNACHTEN UND HAPPY NEW YEAR, Gëzuar Krishtlindjet dhe Gëzuar Vitin e Ri, عيد ميلاد مجيد وسنة جديدة سعيدة , З Калядамі і HAPPY NEW YEAR, ВЕСЕЛА КОЛЕДА И ЩАСТЛИВА НОВА ГОДИНА, ЎBON NADAL I FELIÇ ANY NOU, VESELÉ VÁNOCE A ŠŤASTNÝ NOVÝ ROK, Sretan Božić i Sretna Nova Godina, GLĆDELIG JUL OG GODT NYTÅR, Happy New Year חג מולד שמח ו, Häid jõule ja head uut aastat, HYVÄÄ JOULUA JA ONNELLISTA UUTTA VUOTTA, FELIZ NATAL E FELIZ ANO NOVO, Nadolig Llawen a Blwyddyn Newydd Dda, ΚΑΛΑ ΧΡΙΣΤΟΥΓΕΝΝΑ ΚΑΙ ΚΑΛΗ ΧΡΟΝΙΑ, Merry Christmas AGUS Athbhliain BHLIAIN, Gleπileg jól og Gleðilegt nýtt ÁR, Priecīgus Ziemassvētkus un laimīgu Jauno gadu, Kalėdų ir Naujųjų metų, Merry Божиќ и Среќна Нова Година, FELICE ANNO NUOVO ناتاله پست, BUON NATALE E FELICA ANNO NUOVO, Crăciun fericit şi HAPPY NEW YEAR, С Рождеством и HAPPY NEW YEAR, Срећан Божић и срећна Нова Година, VESELЙ VIANOCE A ŠŤASTNÝ NOVÝ ROK, Vesel božič in srečno novo leto, ˇFELIZ NAVIDAD Y FELIZ AÑO NUEVO, GOD JUL OCH GOTT NYTT ÅR, З Різдвом і HAPPY NEW YEAR, Boldog Karбcsonyt és Boldog Új Évet, לעבעדיק ניטל און גליקלעך נייַ יאָר

FORMAZIONE

il FIGLIO dell'UOMO

ONLUS - ASSOCIAZIONE CATTOLICA

E-mail: studiotecnicodalessandro@virgilio.it Siti Internet:

http://www.cristo-re.eu ; http://www.cristo-re.it;

http://www.maria-tv.eu ;http://www.web-italia.eu

http://www.engineering-online.eu;

http://www.mondoitalia.net ;

dal 28 Marzo al 4 Aprile 2010

9a SETTIMANA MONDIALE della Diffusione in Rete Internet nel MONDO de

" i Quattro VANGELI " della CHIESA CATTOLICA , Matteo, Marco, Luca, Giovanni, testi a lettura affiancata scarica i file cliccando sopra Italiano-Latino Italiano-Inglese Italiano-Spagnolo

Aderite all"

ORDINE LAICO dei "CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO" per VIVERE il VANGELO, Diventate CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO vivendo la Vostra VITA in FAMIGLIA e sul LAVORO secondo VIA, VERITA' VITA

Ingegneria Impianti Industriali Elettrici Antinvendio

Per. Ind. G. Dalessandro

Il mio pensiero e la mia professionalità nei miei Siti Web

 

Bella Italia http://www.miglionico web.it Prof.. Labriola

 

 MILANO D'UOMO

Foto di MILANO

in sequenza clicca qui sopra

 TARANTO CASTELLO

Foto di TARANTO

clicca qui sopra

TA1 - TA2 - TA3

MIGLIONICO CROCIFISSO

XV SECOLO POLITTICO XV

Cima da Conegliano

clicca qui sopra

MG1.- MG2.- MG3.-

ROMA FONTANA di TREVI

.1. .2. .3.

.4. .5. .6.

.7.

MATERA SASSI

Per vedere altre foto clicca qui sopra

MARTINA

S. MARTINO

.1. -.2. -.3. -.4. -.5. -.6. -.7. -.8.

Links:Parrocchia Cristo Re Martina

http://www.parrocchie.it/ martinafranca/cristore.it

VATICANO LEV CHIESA CATTOLICA

Http://www.santiebeati.it

http://www.lachiesa.it

RADIO MARIA

http://www.cismitalia.org/ http://www.usmi.pcn.net http://www.ciisitalia.it

http://www.fratiminori lecce.org/node/342

Rassegna Stampa - L'Argomento di Oggi 2010-02-17

Pramac lancia il mini-eolico di design firmato Starck

Solar accelera sul business fotovoltaico

Fotovoltaico: Moncada lancia la produzione di film sottile in Sicilia

Fotovoltaico, accordo Enel-Marcegaglia per impianto da 4 Mw

Solare: a Montalto di Castro la centrale più grande

Vedi Dossier Nuove Energie del SOLE 24 ORE cliccando sopra a:

http://www.ilsole24ore.com/dossier/Economia%20e%20Lavoro/risparmio-energetico/

Il prezzo dell'energia, in Italia, resta decisamente più alto che nel resto d'Europa in termini assoluti e, a parte nel caso scandinvao, di variazione percentuale rispetto all'anno scorso.

La media di

63, 72 euro/MWh italiani si confronta con i

38,85 euro tedeschi (-40,9%), i

43,01 francesi (-37,8%), i

36,96% spagnoli (-42,6%) e

35,02 scandinavi (-21,7%).

ST

DG

Studio Tecnico

Dalessandro Giacomo

41° Anniversario - SUPPORTO ENGINEERING-ONLINE

Internet, l'informatore, ll Giornalista, la stampa, la TV, la Radio, devono innanzi tutto informare correttamente sul Pensiero dell'Intervistato, Avvenimento, Fatto, pena la decadenza dal Diritto e Libertà di Testimoniare.. Poi si deve esprimere separatamente e distintamente il proprio personale giudizio..

 

Il Mio Pensiero (Vedi il "Libro dei Miei Pensieri"html PDF ):

 

 

 

 

il SOLE 24 ORE

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.ilsole24ore.com

2010-02-18

Fotovoltaico in attesa del nuovo conto energia, rebus sui tempi

di Luca Salvioli

17 febbraio 2010

Fotovoltaico in attesa del nuovo conto energia, rebus sui tempi

La data cruciale potrebbe essere il prossimo 25 febbraio, ma il condizionale è obbligatorio. Sulla strada che separa il nostro Paese dal prossimo "conto energia", il meccanismo di incentivazione dell'energia elettrica prodotta con i raggi del sole che ci ha permesso di diventare uno di Paesi con la maggiore potenza installata al mondo, c'è ancora una certa nebbia. Le elezioni regionali non facilitano le cose e potrebbero fare slittare il nuovo decreto a maggio.

Il provvedimento che supererà il decreto ministeriale del 19 febbraio 2007 (ovvero l'attuale sistema di incentivi, considerato il più generoso al mondo) sarà messo a punto dal ministero dello Sviluppo economico insieme al ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del mare d'intesa con la conferenza unificata. Il parere di quest'ultima (stato, regioni, enti locali) è però vincolante. Ecco perchè le elezioni rappresentano uno snodo fondamentale: molte amministrazioni potrebbero preferire non affrontare scelte "pericolose" a livello politico, facendo slittare il tutto a dopo il voto. Un po' come sta avvenendo per il nucleare.

L'ultima bozza che sta passando tra i diversi tavoli tecnici è quella del primo febbraio, già illustrata dal Sole 24 Ore. Le associazioni, Aper, Assosolare e Gifi in testa, hanno rilevato le loro critiche e osservazioni in alcuni consultazioni informali. Snodo centrale quello delle tariffe: in generale è previsto un taglio superiore al 20% da fine anno, uno ulteriore del 6% per il 2012 e così via, a calare per gli anni successivi, come indicato nella tabella della bozza.

Vedi tabella riportata all'inizio degli articoli della rassegna.

Al momento l'ultimo testo è fermo sul tavolo del ministero dell'Ambiente. Manca la firma. Sembra che rispetto alla bozza di inizio febbraio ci siano alcune modifiche, come richiesto dalle associazioni. In particolare sembra che venga reintrodotto il bonus del 10% per la sostituzione di amianto ed eternit e concesso qualcosa in più al fotovoltaico a concentrazione, che per la prima entra nel conto energia. Le tariffe, nel resto dei casi, dovrebbero rimanere quelle della bozza. Ma se sui contenuti non sono attese grosse novità, il grande rebus potrebbe essere quello delle tempistiche. Se entro i primi giorni di settimana prossima non arriverà il via libera del ministero dell'Ambiente i tempi potrebbero allungarsi. C'è poi la conferenza unificata del 25 febbraio. Le regioni stanno valutando i contenuti delle bozza, ma le elezioni potrebbero fare slittare il decreto - sempre più atteso dall'industria - alla primavera inoltrata.

twitter@24energia

17 febbraio 2010

 

 

 

 

 

Fotovoltaico, accordo Enel-Marcegaglia per impianto da 4 Mw

26 gennaio 2010

Enel Green Power e il gruppo Marcegaglia hanno firmato un accordo che prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico da oltre 4 MW sulle coperture di fabbricati industriali del gruppo Marcegaglia.

Il progetto sarà realizzato a Taranto sulle coperture degli stabilimenti del gruppo Marcegaglia. Entrerà in funzione nel 2010 e sarà fatto di moduli fotovoltaici flessibili a film sottile, in silicio amorfo, acquistati da Enel e pannelli "BrolloSolar", prodotti da Marcegaglia nello stesso stabilimento di Taranto.

A regime, l'impianto - posseduto al 51% da Enel Green Power e al 49% dal gruppo Marcegaglia - sarà in grado di produrre oltre 5 milioni di chilowattora all'anno. "L'accordo raggiunto con Enel Green Power – afferma in una nota Antonio Marcegaglia, amministratore delegato del gruppo - è significativo sia per le sue dimensioni sia perché è il primo progetto che verrà sviluppato insieme a Enel Green Power nell'ambito delle più ampie collaborazioni che potranno crearsi tra i nostri gruppi nel settore fotovoltaico e della produzione di energia da fonti rinnovabili".

26 gennaio 2010

 

 

 

 

il SOLE 24 ORE

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.ilsole24ore.com

2010-02-18

Nel 2009 il prezzo dell'elettricità scende del 26,8%

14 gennaio 2010

GRAFICO / Prezzi: la Borsa elettrica dal 2004 a oggi

La rete elettrica cambia volto: arrivano i tralicci del futuro

Effetto-crisi e petrolio meno caro spingono in basso il prezzo dell'elettricità. Nel 2009 il prezzo medio di acquisto sulla Borsa elettrica è infatti calato del 26,8% rispetto al 2008. È quanto emerge dai dati resi noti dal Gme, il gestore del mercato elettrico, nella sua newsletter. Il prezzo medio annuo di acquisto dell'energia (Pun) si è attestato a 63,72 euro/MWh, superiore solo a quello del 2005 (pari a 58,59 euro/MWh).

Tale forte riduzione, oltre che alla contrazione della domanda, è correlata all'andamento dei prezzi petroliferi. La quotazione del Brent su base annua nel 2009 si è attestata 61,90 dollari al barile (-36% rispetto al 2008, che corrisponde ad un -32% al netto della variazione del tasso di cambio euro-dollaro), evidenziando nei mesi un trend di crescita costante che ha visto il valore passare dai 40 dollari di gennaio a 75 dollari a dicembre. Massimo Guarini, amministratore delegato del Gme, sottolinea che "la riduzione dei prezzi è stata maggiore di quella dei costi, segno dell'affermazione di una maggiore concorrenza e di una minore concentrazione del mercato, per effetto dell'incremento dell'offerta ed anche di un parco di generazione rinnovato e soprattutto più efficiente".

A livello geografico si confermano i forti differenziali del prezzo di vendita tra le isole (80,01 euro/MWh in Sardegna, 88,09 euro/MWh in Sicilia) e il resto del continente (59-62 euro/MWh) a causa dei limiti di interconnessione con il continente e della maggiore concentrazione dell'offerta interna.

Il prezzo dell'energia, in Italia, resta decisamente più alto che nel resto d'Europa in termini assoluti e, a parte nel caso scandinvao, di variazione percentuale rispetto all'anno scorso. La media di 63, 72 euro/MWh si confronta con i 38,85 euro tedeschi (-40,9%), i 43,01 francesi (-37,8%), i 36,96% spagnoli (-42,6%) e 35,02 scandinavi (-21,7%).

14 gennaio 2010

 

 

 

 

 

 

 

 

Solare: a Montalto di Castro la centrale più grande

di Giuseppe Caravita

24 dicembre 2009

Senza grandi fanfare, il 30 novembre scorso, a Montalto di Castro l'hanno allacciata alla rete elettrica: 24 megawatt fotovoltaici (ovviamente di picco), la più grande centrale solare finora d'Italia e una delle maggiori d'Europa. Ma, nei programmi già approvati, c'è il salto entro l'anno prossimo a 100 megawatt. E poi forse altri 200 in tutto il Lazio, con l'insediamento (forse) persino di una fabbrica di pannelli nella regione da parte della Sunpower, uno dei maggiori protagonisti mondiali del fotovoltaico in silicio monocristallino.

Una sorta di miracolo, quello di Montalto di Castro: "In poco più di 24 mesi abbiamo avviato un polo solare che non ha riscontri in Europa – spiega Filiberto Zaratti, assessore all'Ambiente della Regione lazio –. Il Lazio, fino a due anni fa era il fanalino di coda per le rinnovabili in Italia, con appena un megawatt istallato. E oggi siamo già a 80 megawatt, pari all'alimentazione di una città di 4 milioni di abitanti. E andremo in progressione, fino ai primi posti in Italia".

A Montalto di Castro, sarà stata la paura di vedersi ripresentare una centrale nucleare, la comunità locale ha accolto con entusiasmo il progetto concordato tra la Regione e la SunRay, il gestore rinnovabile indipendente (che fa capo a fondi internazionali di private equity, tra cui uno partecipato anche da Bill Gates e dalla Harward University). "Abbiamo avuto la strada spianata fin dall'inizio, quando proponemmo, al rialzo, i 30 e poi i 100 megawatt nel l'area – spiega German Salita, responsabile dello sviluppo della SunRay – una collaborazione incredibile, soprattutto locale".

Già, perchè a Montalto di Castro, il segreto è stato quello di usare le grandi aree inagibili che corrono sotto il maxi-elettrodotto che porta l'energia dalla centrale a gas del l'Enel fino a Roma. "Non ci possono pascolare nemmeno le pecore, tanto è alto l'inquinamento elettromagnetico – spiega Salvatore Carai, sindaco del comune laziale – ma i pannelli fotovoltaici non hanno problemi. La nostra, quindi, è stata una soluzione a costo zero per l'ambiente, che oggi fa di Montalto uno dei primi comuni europei a emissioni nette zero. E che possiamo espandere ancora".

250 operai e 10 aziende edili coinvolte, Terna ha costruito, per la grande centrale solare, una sottocentrale di modulazione elettrica tagliata su 150 megawatt. "E a breve nascerà a Montalto un centro di formazione sulle rinnovabili – spiega Enrico Borrelli, responsabile di Alarico, il centro studi che ha organizzato la settimana scorsa la presentazione ufficiale del progetto –. L'idea è fare di Montalto un polo anche per i nuovi posti di lavoro e la ricerca sulle rinnovabili".

Il campo solare, infatti, una volta raggiunti i 100 megawatt di picco, con la sofisticata tecnologia Sunpower (pannelli in robusto silicio che si orientano al sole per file motorizzate, e così ricavano il 25% in più di energia) diverrà un caso di studio. "E stiamo valutando la possibilità anche di un investimento produttivo e di ricerca – spiega Howard Wenger, presidente e fondatore della Sunpower – se, come è negli accordi preliminari, aggungeremo in pochi anni altri 200 megawatt nel Lazio".

24 dicembre 2009

il SOLE 24 ORE

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.ilsole24ore.com

2010-02-18

Fotovoltaico: Moncada lancia la produzione di film sottile in Sicilia

21 dicembre 2009

Eolico off-shore, viaggio nella centrale di Copenhagen (di Gigi Donelli)

Nasce a Campofranco, in provincia di Caltanissetta, il più grande impianto italiano di pannelli con tecnologia al film sottile di silicio, il terzo in Europa, il sesto nel mondo. La fabbrica è realizzata dalla Moncada Solar Equipment, società che fa capo al Gruppo Moncada Energy di Agrigento e ad Alpiq Italia, con una partecipazione del 22% del Gruppo Monte dei Paschi di Siena.

Il nuovo stabilimento - inaugurato dal presidente della Camera Gianfranco Fini, il guardasigilli Angelino Alfano e il presidente di Confindustria Sicilia Ivan Lo Bello - si trova nella zona industriale di Campofranco, è esteso oltre 25 mila metri quadri ed è stato realizzato con un investimento di 90 milioni di euro, interamente da capitali privati e bancari. Con un'occupazione di 130 addetti, produrrà pannelli per una potenza di oltre 40 Mw l'anno e comprende un centro di ricerca per l'ulteriore sviluppo della tecnologia brevettata dalla statunitense Applied Materials.

Il processo si basa su un plasma arricchito che, grazie a particolari macchinari e lavorazioni, produce vapori chimici attraverso i quali si deposita uno strato di silicio "drogato" che costituisce la base della nuova cella fotovoltaica. La tecnologia Thin Film a singola giunzione impiega come materiale semiconduttore il silicio microcristallino ottenuto dal gas silano (spessore 8 mm). I pannelli saranno destinati ai parchi fotovoltaici del Gruppo Moncada autorizzati e in via di autorizzazione in Sicilia e in vari Paesi esteri.

21 dicembre 2009

il SOLE 24 ORE

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.ilsole24ore.com

2010-02-18

Solar accelera sul business fotovoltaico

28 gennaio 2010

Foto Marka

Energia solare, parte l'assalto finale agli incentivi del conto energia. Incentivi generosi, i più generosi d'Europa, che però scadranno entro fine anno e saranno sostituiti da un sistema che si annuncia meno premiante di quello attuale. Guai, dunque, a lasciarsi scappare gli ultimi affari. Nasce così, per iniziativa di alcuni strateghi italiani della finanza, Solar Investment Group (Sig).

Con un capitale iniziale di 32 milioni di euro l'obiettivo è quello di costruire ed allacciare alla rete elettrica italiana una quarantina di campi fotovoltaici per una potenza complessiva di 40 Megawatt, conquistando una parte non disprezzabile dei circa 300 megawatt di fotovoltaico ancora incentivabili in aggiunta ai 900 megawatt già realizzati grazie all'attuale conto energia.

Primo obiettivo: correre. Il tetto dei 1.200 megawatt incentivabili prima del cambio di regole potrebbe essere raggiunto dagli operatori italiani a metà anno, anche se è previsto un meccanismo che garantisce l'incentivo ora in vigore anche a tutti gli impianti autorizzati che entreranno in funzione nei 14 mesi successivi. E per accelerare la neonata Sig conta di mobilitare investimenti per oltre 150 milioni di euro nei prossimi 12 mesi, grazie alle risorse garantite dalla partecipazione di molti fondi europei di Private equity, tra i quali Ersel Investment Club.

I lavori dovrebbero partire tra qualche settimana dopo aver perfezionato l'acquisizione dei primi permessi di costruzione che i fondatori di Sig stanno rastrellando sul mercato a prezzi, per la verità, piuttosto sostanziosi.

Il business "è comunque assicurato" afferma l'amministratore delegato di Sig, Luca Concone, lunga esperienza nella consulenza strategica (McKinsey e At Kearney), già imprenditore del solare e ora cofondatore della nuova società insieme a Fabio Cannavale e Paolo Pagella.

Presidente di Sig è Achille Colombo, ex Amministratore Delegato del gruppo Falck, anche lui reduce da un robusto rodaggio nelle rinnovabili in Sondel, Actelios e Falck Renewables. Tra i soci Roger Abravanel, già stratega di McKinsey; Carlo Micheli, fondatore di Fastweb; Marco Giovannini fondatore di Guala Closures; Stefano Ferro, ad di B&B Italia; Andrea Rossi, ceo di AXA; Andrea Casalini, ceop di Buongiorno.

Le installazioni verranno effettuate in partnership con alcuni dei maggiori operatori europei del settore (BP Solar, Enerquos, Ecoware, XGroup) con la tecnologia ormai matura dei pannelli mono e poli-cristallini e solo con impianti a terra. Una scelta che "ci assicura la massima efficacia nella nostra azione e i tempi più rapidi" rimarca Concone.

Il grosso dell'attività sarà nel Mezzogiorno, in particolare in Puglia, Basilicata, Sicilia, con un possibile ponte verso il nord attraverso le Marche, e una proiezione in Sardegna, dove si stanno negoziando proprio in questi giorni alcune licenze. (F.Re.)

28 gennaio 2010

 

il SOLE 24 ORE

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.ilsole24ore.com

2010-02-18

Pramac lancia il mini-eolico di design firmato Starck

28 gennaio 2010

Solar accelera sul business fotovoltaico

Fotogallery / Starck progetta le min-pale eoliche

Micro pale da giardino e da città per produrre energia dal vento dal design minimalista di Philippe Starck. Le microturbine, che hanno una potenza compresa fra 400 watt e 1 kW, saranno prodotte da Pramac nello stabilimento di Siena, con l'obiettivo di venderle in tutto il mondo.

Le micro pale si chiamano "revolutionair". L'azienda guidata da Paolo Campinoti, fino a oggi produttore in particolare di pannelli fotovoltaici per aziende del settore, come Ternienergia , sbarca anche nell'eolico, vendendo le pale direttamente al piccolo consumatore e alle famiglie. "Vogliamo trasformare l'eolico in qualcosa di bello, in un qualcosa in cui tutti noi possiamo partecipare. Il mio sogno è che ognuno di noi possa avere una pala, magari sul tetto o in giardino, in modo da creare energia a larga diffusione. Si tratta di una grossa rivoluzione", ha sottolineato il presidente e a.d. di Pramac.

Le turbine, che sono molto più basse - fra 3 e sei metri - rispetto a quelle installate soprattutto nel Sud del Paese e in Sardegna potranno essere installate non solo nei giardini o nei tetti delle abitazioni private, ma anche nelle strade, come le rotatorie. Unica discriminante è ovviamente la presenza del vento.

"Dai feedback che stiamo ricevendo l'interesse è molto forte", sottolinea Campinoti. Che aggiunge: "Il nostro sogno è di vendere questi prodotti in tutto il mondo. Per questo stiamo creando una rete distributiva con lancio anche sul web". Starck ha commentato: "Da oggi abbiamo la migliore arma per iniziare questa guerra: il design democratico e a costo contenuto produce un'energia democratica", ha commentato Starck.

Le microturbine - a rotazione verticale - sono di due tipi: una più piccola che può produrre fino a 400 watt di picco e una più grande con una potenza di 1 Kw. La prima costa intorno ai 2.500 euro, la seconda 3.500. I costi di installazione sono compresi fra 1.000-2.000 euro.

In altri termini per installare tre pale da tre kw, pari al consumo medio di una famiglia, occorrono circa 12.500 euro. Un esborso un po' più basso rispetto alla media di spesa (5.000 euro per kw) per l'installazione di panelli fotovoltaici.

Il mercato del minieolico sta nascendo in Italia grazie ai decreti attuativi della Finanziaria approvata a fine 2007, arrivati - in forte ritardo - all'inizio del 2009. L'incentivo da 30 centesimi di euro per l'energia messa in rete dagli impianti eolici fino a 200kw (sul modello del Conto energia fotovoltaico) ha mosso il mercato. Non solo. Gli impianti autonomi possono fare conto sullo scambio sul posto: l'energia in eccesso rispetto ai consumi viene immessa in rete e costituisce un credito per successivi prelievi, come se fosse un magazzino. A differenza del fotovoltaico, i due incentivi non si possono sommare.

28 gennaio 2010

 

 

 

L'OSSERVATORE ROMANO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.vatican.va/news_services/or/home_ita.html

IL MATTINO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.ilmattino.it/

2010-02-11

La GAZZETTA dello SPORT

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.gazzetta.it/

2010-02-11

CORRIERE dello SPORT

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.corrieredellosport.it/

2010-02-11

LA STAMPA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.lastampa.it/redazione/default.asp

2010-02-11

 

 

SORRISI e CANZONI

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.sorrisi.com/sorrisi/home/index.jsp

2010-02-11

 

WIKIPEDIA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.wikipedia.it

 

GENTE VIAGGI

http://www.genteviaggi.it/

AUTO OGGI

http://www.inauto.com/speciali/autooggi/index.html

QUATTRO RUOTE

http://www.quattroruote.it/

INTERNAZIONALE

http://www.internazionale.it/home/

2010-02-11

PUNTO INFORMATICO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.italysoft.com/news/il-punto-informatico.html

2010-02-11

 

IL SECOLO XIX

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/

LIBERO

http://www.libero-news.it/

IL MONDO

http://www.ilmondo.rcs.it/

MILANO FINANZA

http://www.milanofinanza.it/

MOMENTO SERA

http://www.momentosera.it/home.php

ITALIA OGGI

http://www.italiaoggi.it/

2010-02-11

EUROPA QUOTIDIANO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.europaquotidiano.it/site/engine.asp

2010-02-11

 

LA NAZIONE

http://www.momentosera.it/home.php

IL FOGLIO

http://www.ilfoglio.it/

 

IL MANIFESTO

http://www.ilmanifesto.it/

 

WALL STREET ITALIA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.wallstreetitalia.com/

 

 

ARCHEOLOGIA VIVA

http://www.archeologiaviva.it/

2010-02-11

AUDIO REVIEW

http://www.audioreview.it/

IL FISCO

http://www.ilfisco.it/

STAR BENE

http://www.starbene.it/

ABITARE

http://abitare.it/

BRAVA CASA

http://atcasa.corriere.it/

DONNA MODERNA

http://www.donnamoderna.com/home/index.jsp

SECONDA MANO

http://www.secondamano.it/

PC WORLD

http://www.pcworld.it/

2010-02-11

FINANCIAL TIMES

http://www.ft.com/home/europe/

2010-02-11

EL PAIS

http://www.elpais.com/global/

 

LE MONDE

http://www.lemonde.fr/

THE NEW YORK TIMES

http://www.nytimes.com/

THE WALL STREET JOURNAL

http://europe.wsj.com/home-page

MAIL & GUARDIAN

http://www.mg.co.za/

 

 

Vai alla HOME PAGE

Edito in Proprio e Responsabile STUDIO TECNICO DALESSANDRO GIACOMO

Responsabile Per. Ind. Giacomo Dalessandro

http://www.cristo-re.eu